Animali nella vita degli anziani
Invecchiare a volte spaventa. Alcuni si preoccupano delle rughe di troppo, alcuni per le opportunità perse e tanti invece hanno paura della solitudine. Capita che diventi troppo difficile uscire, fare le attività praticate in passato e ci si trova a passare tanto tempo da soli in casa. Però bisogna ricordarsi che la miglior cosa nella vita è essere positivi e cercare di fare del nostro meglio in qualsiasi situazione ci si trovi. Adottare o comprare un animale domestico potrebbe essere una delle migliori decisioni da prendere nella terza età.
Gli animali domestici sono degli esseri meravigliosi, capaci di ricambiare tanto amore e fedeltà, risvegliare velocemente quel bambino che c’è dentro ognuno di noi. Possono essere di grande aiuto visto che la loro presenza ha tantissimi benefici per la salute fisica e mentale.
I cani sono dei compagni ideali per gli anziani che hanno bisogno di fare un attivita fisica regolare. Sono però una sfida per le persone con mobilità limitata, ed in quel caso sarebbe meglio prendere un gatto come compagno fedele. Se invece un anziano ha la salute molto compromessa, lo si può aiutare con un cane da terapia, che sono addestrati appositamente per le persone in difficolta o con gravi problemi di salute.
Un cucciolo di cane potrebbe non essere l’ideale per i proprietari anziani a causa delle cure e visite iniziali e dell’addestramento di cui hanno bisogno. Ma tutto questo dipende molto dallo stato di salute dell’anziano. Si possono sempre adottare dei bellissimi cani, che non sono più cuccioli, ma sono comunque tranquilli, ubbidienti e pieni di amore da regalare.
Per quanto riguarda la razza da adottare o comprare, bisogna prendere in considerazione in primis la salute dell’anziano. Comunque sono preferibili le razze di cani di taglia piccola o media. Invece se si decide di prendere un gatto bisogna assicurarsi di non essere allergici al pelo del gatto, visto che si tratta di un allergia molto comune. Ogni razza comunque ha le caratteristiche diverse come la personalità o il livello di enegia. Se un cane è di taglia piccola, questo non vuol dire che sia poco impegnativo e che non abbia bisogno di lunghe passeggiate in modo di scaricare tutta la sua energia. Quindi, informarsi prima sulla razza e le sue caratteristiche principali è fondamentale.
Quando si compra o si adotta un animale, bisogna assicurarsi di comprarlo da una persona/impresa/canile affidabile, dove l’animale sia controllato da un veterinario per assicurarci che sia in salute. Gestire un animale malato da parte di una persona anziana potrebbe essere molto impegnativo dal punto di vista economico, ma più che altro dal punto di vista emotivo.
Alcuni dei vantaggi per gli anziani con un animale domestico
Si abbassa la pressione
stare vicino ed accarezzare un cane (o un gatto) può aiutare a rilassarti e ridurre la pressione sanguigna. Uno studio scientifico ha rilevato come le persone che possiedono un animale domestico hanno la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna più basse rispetto alle persone che non possiedono animali domestici.
Migliorano l’umore e riduce lo stress
avere un animale domestico e prendersi cura di lui aiuta a migliorare l’umore. La terapia con gli animali, specialmente con i cani, è popolare nelle case di cura, in quanto è stato dimostrato che riduce l’ansia e migliora l’interazione sociale nelle persone affette da malattie neurodegenerative. Si ritiene anche che accarezzare un animale domestico riduca i livelli nel sangue di ormoni legati allo stress.
Meno visite dal medico
secondo uno studio possedere un animale domestico come un cane rende gli anziani più attivi. Praticare attività fisica regolarmente riduce il rischio di sviluppare malattie del sistema cardiovascolare, tumori e molte altre. Gli esperti ritengono anche che gli animali domestici possano aiutare gli anziani a guarire e recuperare più rapidamente dopo una malattia o un intervento chirurgico.
Migliorano la vita sociale
portando fuori un cane si aumentano le possibilità di avere una vita sociale più ricca e regolare. Si aumenta la probabilità di incontrare persone nuove, fare amicizie e avere interazioni sociali utili per la salute mentale di una persona anziana.
Migliorano la salute generale
secondo gli esperti, gli anziani che hanno animali domestici sembrano essere più sani di quelli che non possiedono animali domestici.