Bevande naturali per accelerare il metabolismo

Il metabolismo è il temine che viene utilizzato per descrivere tutte le reazioni chimiche che avvengono in ogni organismo vivente.

Si distinguono due tipi di metabolismo, quello basale e quello totale. Il metabolismo basale è rappresentato dalla quantità di energia di cui il nostro organismo ha bisogno per mantenere le funzioni vitali a riposo assoluto, cioè la respirazione, circolazione, tutte le attività del sistema nervoso, etc. Il metabolismo totale invece, rappresenta la somma del metabolismo basale e la quantità di energia necessaria al nostro organismo per tutte le attività fisiche che svolgiamo ogni giorno e la termogenesi dopo la consumazione dei cibi e bevande.

Ci sono numerosi fattori che fanno rallentare il metabolismo, dall’invecchiamento, stress, intoleranze alimentari, alimentazione scorretta, scarsa attività fisica e molti altri. Ovviamente per accelerare il nostro metabolismo possiamo “lavorare” solo su fattori modificabili, come per esempio l’alimentazione e/o l’attività fisica. Anche dei piccoli accorgimenti come la scelta di una bevanda giusta può accelerare il metabolismo, anche in modo significativo.

Acqua

Bere acqua è una delle cose più importanti per mantenere un metabolismo sano e ben funzionante. Uno studio* scientifico ha dimostrato che bere 2 litri di acqua al giorno aumenterebbe il dispendio energetico di circa 100 calorie. Questo può non sembrare tanto, ma per bruciare 100 calorie bisogna camminare a velocità moderata per circa mezz’ora e invece per assumere 100 calorie sono sufficienti circa tre biscotti tipo frollini. Questo ci fa capire che se riusciamo a bruciare 100 calorie in più al giorno solamente bevendo la quantità giusta di acqua, potremmo perdere fino a 12 chili in un anno senza altre modifiche nel nostro stile di vita.

Caffè

Diversi studi hanno dimostrato che il caffe e il suo principio attivo, la caffeina, stimolano il metabolismo in modo significativo. Bisogna però ricordarsi che la caffeina in quantità elevate può avere degli effetti negativi come l’ansia, aumento della pressione etc. Quindi bisogna consumarla con moderazione. La caffeina aumenta i livelli di energia, migliorando le prestazioni durante l’attivita fisica e di conseguenza accelera il metabolismo.

Tè Verde

Il tè verde è un ottimo alleato per accelerare il metabolismo e una delle bevande naturali più efficaci per aiutarci a mantenere o perdere peso. Sono stati fatti diversi studi scientifici che hanno confermato la sua efficacia nella riduzione del peso. Infatti, il tè verde contiene la caffeina ed elevate quantità di catechine, degli antiossidanti che aumentano il metabolismo aumentando la combustione dei grassi.

Aceto di mele

Ci sono diversi effetti positivi dell’aceto di mele sul nostro organismo. Un bicchiere di acqua con un cucchiaio di aceto di mele al giorno accelera il metabolismo, diminuisce i livelli di insulina, promuove la combustione dei grassi e soprrime l’appetitio proprio come la caffeina.

Centrifugati di frutta e verdura

I centrifugati di frutta stanno diventando sempre più popolari, perchè facili da preparare, sono un modo gustoso di assumere la frutta in quantità raccomandate e aiutano a tenerci in forma. La frutta come il pompelmo, ananas, frutti di bosco, è carica di antiossidanti, ma aggiungendo la verdura come spinaci, cavolo verde, bietole, zucchine, andremo ad aumentare la carica di nutrienti in modo significativo, accelerando ancora di più il metabolismo e facendo durare di più il senso di sazietà.

Un consiglio utile è quello di aggiungere la cannella quando possibile, perchè aiuta ad accelerare il metabolismo, migliorando la sensibilità all’insulina e di conseguenza diminuendo i livelli di zucchero nel sangue. Questo significa che l’organismo userà lo zucchero dal cibo in modo efficace, non immagazzinandolo come grasso.

Bevande speziate piccanti

Aggiungendo un pò di peperoncino nelle bevande come frullati aiuta ad accelerare il metabolismo. Questo succede grazie al principio attivo del peperoncino, chiamato capsaicina, che innalza la  temperatura corporea. Con l’innalzamento della temperatura corporea si bruciano più calorie, fino al 50% in più dopo un pasto o la bevanda contenente il peperoncino.

* https://academic.oup.com/jcem/article/88/12/6015/2661518

Contattaci