Deidroepiandrosterone (DHEA)
Che cos’è il deidroepiandrosterone o DHEA?
Il DHEA è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali del corpo ed è uno degli ormoni steroidei più abbondanti nel nostro organismo. Queste ghiandole endocrine fondamentali per il nostro organismo, sono situate sopra i reni e la loro funzione è di produrre gli ormoni, come l’adrenalina, il cortisolo, gli ormoni sessuali etc., che svolgono delle funzioni molto importanti. DHEA può essere prodotto anche nel cervello e nelle gonadi.
Il DHEA funziona come un precursore degli ormoni sessuali maschili e femminili, inclusi testosterone ed estrogeni, in poche parole vuol dire che il nostro corpo produce il DHEA nella ghiandola surrenale, che a sua volta aiuta a produrre altri ormoni. Il picco della produzione del DHEA da parte delle ghiandole surrenali viene raggiunta nella prima età adulta, andando a diminuire gradualmente con l’età. Si stima che il DHEA diminuisca fino all’80% durante l’età adulta.
Questo ormone è stato ampiamente studiato per i suoi possibili effetti terapeutici in una serie di condizioni.
Integratori di DHEA
Visto che i livelli di DHEA diminuiscono con l’età, e questa riduzione è associata a diverse malattie, molto spesso il DHEA viene proposto con la supplementazione di un integratore.
Alcuni dei benefici degli integratori contenenti il DHEA
- Visto che la produzione del DHEA e di conseguenza anche di testosterone ed estrogeni diminuisce con l’età, gli integratori di DHEA possono aumentare i livelli di questi ormoni in caso di necessità. Per esempio in caso di una malattia rara come l’insufficienza surrenalica, dove le ghiandole surrenali non riescono a produrre una quantità di cortisolo.
Questa patologia porta con se tantissimi sintomi come l’affaticamento, debolezza, cambiamenti nella pressione sanguigna e potrebbe diventare potenzialmente letale.
Gli integratori di DHEA sono stati studiati come un possibile trattamento ed alcune ricerche indicano che potrebbero migliorare la qualità della vita in questi individui.
- Il DHEA potrebbe essere più efficace nel trattamento della depressione rispetto al placebo. In vari studi scientifici sono stati osservati miglioramenti significativi correlati all’uso di DHEA nei pazienti con depressione, oltre a miglioramenti nei sintomi depressivi nei pazienti con schizofrenia, anoressia nervosa, HIV e insufficienza surrenalica.
- Alcune ricerche suggeriscono che il DHEA potrebbe migliorare la densità minerale ossea nelle persone anziane con basso DHEA, combinato con il trattamento di farmaci approvati per l’osteoporosi. Inoltre, bassi livelli di DHEA sono anche associati ad un aumentato rischio di fratture ossee. Potrebbe essere necessario assumere questo integratore per periodi più lunghi per avere una maggiore densità ossea, specialmente nelle donne in età avanzata.
- Migliora il benessere fisico e psicologico, aumenta la forza muscolare, riduce il grasso corporeo e l’atrofia cutanea correlata all’età stimolando la produzione di procollagene.
- Alcuni studi hanno documentato che il DHEA può essere efficace nel migliorare diversi aspetti della funzione sessuale.
Uno studio recente ha dimostrato che il DHEA potrebbe ridurre i trigliceridi sierici, i fosfolipidi e aumentare i livelli di HDL, il cosidetto colesterolo buono.