Come aumentare i livelli di ossigeno nel sangue
L’ossigeno è un elemento indispensabile per la vita di tutti gli organismi viventi. Le nostre cellule per funzionare correttamente hanno bisogno di una giusta quantità di ossigeno, che gli viene fornita grazie ai globuli rossi e la circolazione sanguigna. Una ridotta quantità di ossigeno nel sangue, chiamata ipossiemia, può portare a dei problemi di salute, potenzialmente anche gravi, perchè di conseguenza causa l’ipossia, cioè la riduzione della quantità di ossigeno disponibile nei tessuti.
Aumentare i livelli di ossigeno nel sangue e aumentare la capacità del nostro organismo di assorbirlo ed utilizzarlo nel migliore dei modi è molto importante per la salute generale, perchè riduce lo stress ossidativo, rafforza il sistema immunitario, migliora i tempi di guarigione delle ferite, preserva la salute mentale e molto altro.
Bastano dei piccoli accorgimenti che possono aumentare, anche considerevolmente, i livelli di ossigeno nel sangue. Questi sono alcuni di essi:
Bere più acqua
Il motivo per cui bisognerebbe bere più acqua per aumentare i livelli di ossigeno nel sangue è anche abbastanza intuitivo. L’acqua è composta anche di ossigeno e quindi l’idratazione giusta aiuta il sangue nel fornire ossigeno alle cellule più facilmente.
Mangiare cibi ricchi di nutrienti
L’alimentazione ad alto contenuto di ossigeno e nutrienti essenziali è una dieta ricca di frutta, verdure verdi, semi e noci. Mangiando anche alimenti ricchi di ferro come carne rossa, si aumentano notevolmente i livelli di ossigeno nel sangue, specialmente nelle persone anemiche. Preferire gli alimenti ricchi di clorofilla (spinaci, cavoli, alghe Klamath, etc.) e diminuire l’assunzione di sale, che porterà numerevoli benefici. Il sale si può sostituire con tantissime spezie che daranno quel tocco in più a qualsiasi piatto, rendendolo anche più salutare. Ci sono delle erbe e spezie che favoriscono la salute dei polmoni come zenzero, menta, curcuma e tante altre. Se non siete amanti di verdure, provate a fare delle centrifughe di verdure con la frutta che vi piace, in questo modo riuscirete a mascherare i sapori che vi piacciono meno.
Respirazione corretta
Quando si parla di respirazione, molti non sanno che la maggior parte delle persone respira in un modo sbagliato. In tanti fanno dei respiri brevi che non riempiono completamente i polmoni. Se durante l’inspirazione si alza solo il torace, chiamata anche respirazione toracica, molto probabilmente state respirando in un modo non coretto. Invece se durante l’inspirazione si gonfia la pancia, vuol dire che è in atto la respirazione diaframmatica, cioè quella coretta che permette un ossigenazione migliore.
Integratori di ossigeno
Gli integratori di ossigeno sono un ottima soluzione per tutti, per le persone carenti di ossigeno e non. Sono un modo veloce e sicuro per integrare l’ossigeno e sentirci subito più energetici. Aumentando i livelli di ossigeno in modo particolare, creando delle molecole di ossigeno nascente andranno a colpire i radicali liberi, che molto spesso sono la causa della formazione e/o dell’evoluzione di numerose condizioni patologiche.
Altri piccoli accorgimenti che potete prendere quotianamente per migliorare i liveli di ossigeno nel sangue sono la meditazione, che non solo vi aiuterà a ridurre lo stress e sentirvi meglio, ma migliorera la respirazione, anche a lungo termine, aiutando in questo modo a mantenei polmoni sani.
Praticare attività fisica aiuterà a migliorare la capacità respiratoria permettendo ai polmoni di assorbire più ossigeno. Anche l’ambiente domestico gioca un ruolo importante. Bisogna ricordarsi di arieggiare bene quotidianamente la casa, decorare gli spazi con delle piante che puliscono l’aria e aumentano i livelli di ossigeno e mantenere gli ambienti domestici puliti, che è fondamentale per la nostra salute in generale.