Vitamine del gruppo B – cosa sono e a cosa servono
Le vitamine del gruppo B comprendono un gruppo di otto vitamine idrosolubili che svolgono ruoli essenziali e strettamente correlati al funzionamento cellulare.
Originariamente raggruppate insieme come una singola “vitamina B”, successivamente furono suddivise in 8 entità chimicamente distinte. Le vitamine B sono cofattori delle reazioni enzimatiche, e, in quanto vitamine essenziali, devono essere assunte tramite un alimentazione corretta, poiché non possono essere sintetizzate dal corpo umano.
Il complesso vitaminico B è composto da otto vitamine del gruppo B:
- B1 (tiamina) – La tiamina svolge un ruolo fondamentale nel rilascio di energia dai carboidrati. Garantisce una corretta funzione del sistema nervoso e quello cardiovascolare.
- B2 (riboflavina) – La riboflavina è coinvolta nel rilascio di energia nella catena di trasporto degli elettroni. Anch’essa fondamentale per il sistema nervoso e per la produzione dei globuli rossi.
- B3 (niacina) – serve per il mantenimento della salute della pelle e i capelli.
- B5 (acido pantotenico) – L’acido pantotenico è coinvolto nell’ossidazione di acidi grassi e carboidrati. Per esempio, il coenzima A, che può essere sintetizzato dall’acido pantotenico, è coinvolto nella sintesi di aminoacidi, acidi grassi, corpi chetonici, etc.
- B6 (piridossina) – agisce da cofattore in molte reazioni enzimatiche principalmente nel metabolismo degli aminoacidi. Aiuta a mantenere il corretto funzionamento del sistema immunitario.
- B-7 (biotina) La biotina svolge un ruolo fondamentale nel metabolismo di lipidi, proteine e carboidrati.
- B-9 (acido folico) – è necessario per la normale divisione cellulare, specialmente durante la gravidanza e l’infanzia. Aiuta anche l’eritropoiesi, cioè il processo della formazione di globuli rossi.
- B-12 (cobalamina) – La vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo cellulare di carboidrati, proteine e lipidi. Come alcune vitamine del gruppo B, anche la cobalamina è importante per il processo della formazione di globuli rossi.
Le vitamine del gruppo B svolgono un ruolo vitale nel mantenimento di buona salute e benessere. Come elementi costitutivi di un corpo sano, le vitamine del gruppo B hanno un impatto diretto sui livelli di energia, sulla funzione cerebrale, sul sistema nervoso, sul metabolismo cellulare, etc.
Le vitamine del gruppo B aiutano:
- A prevenire le infezioni
- Contro la stanchezza
- La produzione dei globuli rossi
- A garantire la normale funzione nervosa e cardiaca
- Mantenere la pelle e i capelli in salute
- Mantenere la capacità visiva
- Mantenere la normale funzione del sistema immunitario
- Nella sintesi degli ormoni steroidi e della vitamina D
Sintomi della carenza delle vitamine del gruppo B:
Seguendo un’alimentazione equilibrata si assumono le quantità giuste di vitamine del gruppo B. Tuttavia, a causa di alcune condizioni patologiche o di un’alimentazione sbagliata è possibile esserne carenti.
I sintomi più comuni che indicano una possibile carenza delle vitamine B sono:
- Eruzioni cutanee
- Pallore
- Pelle squamosa
- Debolezza
- Formicolii alle estremità
- Fiato corto
- Nausea
- Problemi gastrointestinali
- Difficoltà cognitive
- Problemi di equilibrio
- Anemia
Chi potrebbe essere a rischio di carenze di vitamina B?
Alcuni gruppi di persone sono maggiormente a rischio di carenza di vitamina B, come:
- Persone che seguono vari tipi di dieta vegetariana
- Gli anziani
- Persone che assumono quantità eccessive di alcool
Le vitamine del gruppo B si trovano spesso insieme negli stessi alimenti. Molte persone possono ottenere abbastanza vitamine del gruppo B mangiando una varietà di cibi ricchi di nutrienti.
Le persone possono sviluppare la carenza di vitamine del gruppo B se non seguono un’alimentazione corretta e/o non assumono degli integratori.
Inoltre possono avere una carenza anche le persone che hanno problemi con il malassorbimento intestinale o affette da altre condizione gastrointestinali.
Le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e vengono eliminate nelle urine. Nella maggior parte dei casi, l’assunzione di dosi elevate di vitamine del gruppo B produce solo effetti collaterali transitori come la nausea, insonnia e problemi con il ritmo cardiaco.